COMUNICATO STAMPA - EMERGENZA UCRAINA
COMUNICATO STAMPA ORDINE AVVOCATI DI PARMA – EMERGENZA UCRAINA – COSTITUITO UN CONTACT POINT
L’Avvocatura si mobilita per i profughi in fuga dall’Ucraina e l’Ordine degli Avvocati di Parma aderisce all’invito del C.N.F. - Consiglio Nazionale Forense e della F.B.E. - Federation des Boureaux d’Europe per fornire assistenza e supporto legale a coloro che arriveranno nella nostra Provincia.
Il Consiglio dell’Ordine di Parma ha istituito un “Contact Point” per i rifugiati e tutti i civili in fuga dall’Ucraina. Diversi avvocati del Foro esperti in diritto dell’immigrazione hanno dato la loro disponibilità a formare un elenco che verrà tenuto dall’Ordine, tramite due referenti del c.d. “Contact Point”, per organizzare il servizio di assistenza. Sarà un concreto aiuto per le esigenze che stanno già emergendo in questa prima fase di accoglienza poiché un gran numero di rifugiati è costituito da famiglie con minori, anche non accompagnati, e si rende necessaria l’esperienza legale nelle relazioni con i Servizi assistenziali territoriali, pubblici e gestiti da associazioni di volontariato. Il collegamento avverrà anche con richieste che potrebbero provenire direttamente da avvocati Ucraini, Polacchi, Rumeni e Moldavi che si stanno occupando per primi delle urgenti formalità legali.
L’Ordine Forense locale, aderendo al progetto, ringraziando i colleghi che hanno prontamente rimesso la loro disponibilità, ha dato prova di solidarietà e immediata partecipazione, in un momento così delicato e difficile, in cui si vuole ribadire l’importanza della tutela dei diritti sanciti nella nostra Costituzione.