Modulo di presentazione Istanza OCC

MODULO DI PRESENTAZIONE ISTANZA OCC

 

DAL 1° GENNAIO 2026, IL DEPOSITO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA, SALVO COMPROVATE DIFFICOLTA’ TECNICHE; NEL QUAL CASO SARANNO ACCETTATE ANCHE LE DOMANDE VIA PEC.

FINO AL 31.12.2025 SARANNO ANCORA AMMESSE LE DOMANDE INVIATE TRAMITE PEC COME DA PRECEDENTI ISTRUZIONI (modulo); SI INVITA TUTTAVIA, SE POSSIBILE, A PROCEDERE CON LA RICHIESTA TELEMATICA.

 

DEPOSITO TELEMATICO DOMANDE

Per la domanda di accesso ad una procedura di sovraindebitamento, utilizzare il seguente link

https://www.fallcoweb.it/occ_debitore/main.php?ente_id=196

Per le istruzioni operative cliccare qui.

Per i costi di attivazione, consultare l’apposito tariffario.

N.B.: Si ricorda che il costo per l'attivazione della domanda famigliare (acconto non ripetibile) è di euro 440,00 (290,00 + 150,00).

 

CONTRIBUTO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Si comunica che, nell’ambito del progetto dell’Ordine degli avvocati di Parma dal titolo “Ripartire dal debito”, ammesso al finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione della crisi da sovraindebitamento, annualità 2024/2025” di cui alla DGR n. 1199/2024, le spese di accesso alle procedure potranno essere gratuite o ridotte nei seguenti casi:

 1) Accesso gratuito alla procedura di esdebitazione per i soggetti sovraindebitati incapienti (ipotesi prevista dall’art. 283 CCI) – trattamento riservato alle prime 10 procedure ricevute nell’anno 2025;

2) Contributo nelle spese di accesso alle procedure (ristrutturazione dei debiti del consumatore; concordato minore; liquidazione controllata) nella misura del 50% per coloro che hanno un reddito non superiore a quello previsto per l’ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato, risultante dalla certificazione ISEE – trattamento riservato alle prime 35 procedure ricevute nell’anno 2025.

Pertanto, a far tempo dal 1° gennaio 2025, coloro che intendano depositare domanda per l’avvio delle suddette procedure, prima di procedere al versamento delle spese non ripetibili (spese di avvio), sono pregati di rivolgersi preventivamente alla Segreteria dell’Organismo di Composizione della Crisi al nr. 0521233897.